GARANZIA LEGALE PER DIFETTO DI CONFORMITÀ (D.LGS. 206/2005)

La garanzia di conformità dei prodotti venduti da Noon in favore del Cliente Consumatore è prestata in virtù delle norme contenute nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) sulle garanzie nella vendita di beni di consumo.

Noon fornisce la garanzia ufficiale per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto.

La garanzia copre escusivamente  danni dovuti a malfunzionamenti e difetti di fabbricazione, Noon non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale, malfunzionamento dovuto a corto circuito.

La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del prodotto, come ad esempio aumenti o diminuzioni di tensione, uso di accessori inappropriati o vietati dai produttori, cadute, acqua, fuoco o utilizzo incorretto o abusivo da parte del Cliente o terze persone non autorizzate dal produttore.

La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal Cliente al momento dell’acquisto.

Modalità

Spetta al Cliente, prima di restituire un articolo non conforme, ed al fine di far valere la garanzia, concordare, anche via e-mail, con il Venditore le modalità di restituzione e di consegna del prodotto.

Noon si impegna ad indicare al Cliente il luogo e le modalità di spedizione del prodotto. Una volta ricevuto il Prodotto, Noon provvederà al relativo controllo, anche avvalendosi delle strutture del Produttore e, ove il difetto di conformità venisse riscontrato, provvederà all’invio al Cliente del prodotto riparato o di quello in sostituzione.

Qualora, all’esito del controllo, il prodotto non dovesse risultare affetto da difetto di conformità, il Venditore provvederà ad informare il Cliente circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione.

Saranno addebitati al Cliente i costi relativi al trasporto dei prodotti che non presentino difetti di conformità.

In caso di denuncia di difetto di conformità, Noon provvederà a contattare tempestivamente il Cliente per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del prodotto viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.

ODR – Online Disputate Resolution

La Comunità Europea mette a disposizione dei Consumatori e dei Commercianti, che risiedono entrambi nell'UE, l'ODR, Online Disputate Resolution. Si tratta di un sito dove è possibile presentare un reclamo per risolvere eventuali controversie nel caso si verificasse una problematica per gli acquisti e le vendite online e non si riuscisse a trovare un compromesso tra acquirente e venditore.

Il reclamo può essere presentato sia dal Consumatore che dal Commerciante e permette di trovare una soluzione extragiudiziale per giungere a un accordo che soddisfi entrambi. Accedendo al sito riceverete tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.