

Questo spelucchino curvo con lama da 6 cm proposto da Global è uno strumento eccellente per decorazioni e intagli come anche per operazioni più canoniche quali la tornitura di frutta e verdura.
Lo spelucchino è uno degli strumenti più utilizzati dagli chef, e questo GSF17 della linea Global GSF, con lama a profilo curvo realizzata in lega di acciaio Cromova 18 e lunga 6 cm, ne è un ottimo esemplare.
Tipicamente gli utensili di questa categoria vengono impiegati per tornire ortaggi, frutta e verdura, laddove il profilo ricurvo, “a becco”, si adatta particolarmente bene al movimento di rotazione che si esegue per esempio quando si toglie la buccia a un frutto che si tiene in mano. La curvatura della lama è anche adatta a incidere, e quindi a ricavare forme varie anche a scopo decorativo da verdure e frutta; infine un coltello di questo tipo può risultare efficace anche per semplici operazioni di taglio su alimenti più morbidi e quindi difficili da lavorare con precisione.
La lama di uno spelucchino deve essere molto affilata per garantire un taglio netto e preciso al millimetro: il GSF17 è da questo punto di vista perfetto, in quanto garantisce un livello di taglienza fuori dal comune. La parte è stata infatti realizzata da una lega di acciaio chiamata Cromova 18, dove il 18 indica la quantità percentuale di cromo presente sul totale: la presenza di questo elemento incide sulla durezza complessiva del materiale. Il bordo tagliente è quindi stato lavorato in modo da ottenere un filo estremamente sottile ma al tempo stesso resistente, capace di penetrare senza sforzo e in maniera chirurgica anche negli alimenti più ostici.
Proprio perché estremamente affilato e utilizzato spesso a stretto contatto con la mano (si pensi all’operazione classica del pelare le patate), è bene fare sempre attenzione quando si adopera un coltello del genere a eseguire i giusti movimenti e a mantenere una presa ben salda. Il manico in acciaio di questo coltello è da questo punto di vista un ottimo alleato, perché disegnato in maniera da aderire bene alla mano e quindi garantire il pieno controllo sull’operazione di taglio.