- -40%

Una guida pratica per l'affilatura manuale dei coltelli, ideale per mantenere l'angolazione corretta durante il processo su entrambi i lati della lama. Questo strumento semplice da utilizzare vi consentirà di affilare le vostre lame in modo efficace, anche se non siete esperti, garantendo una simmetria perfetta nell'affilatura. Ogni confezione include un singolo pezzo della lunghezza di 9,5 cm.
Upload only: csv,jpeg,jpg,pdf,png
Parlando di guida per affilare i coltelli giapponesi, non ci riferiamo solo a utensili specifici, ma semplicemente a quei supporti applicati sulla parte superiore della lama che consentono di mantenere l'angolo di inclinazione corretto per una manutenzione adeguata degli strumenti di lavoro.
Questo supporto offre un angolo di affilatura die 15 gradi, che corrisponde a un'affilatura molto sottile, tipica dei coltelli giapponesi. Tuttavia, non c'è alcun divieto di utilizzare questo metodo per affilare tutti gli utensili da taglio, poiché un filo più stretto permette una penetrazione più facile ed efficace della lama. Naturalmente, ci sono vantaggi e svantaggi: il filo sarà leggermente più delicato rispetto a un'affilatura a 20 gradi (usata comunemente per gli utensili da taglio europei) e richiederà una cura più attenta per evitare urti e utilizzi impropri per un coltello da cucina.
É stato creato per i coltelli Kai, ma può essere utilizzato anche con coltelli di altre marche come Global, Kasumi, Yaxell, Wüsthof con affilatura PeTec e tutti gli strumenti da taglio che presentano questo tipo di filo. Come accennato in precedenza, non vi è alcun impedimento a utilizzarlo anche con lame che hanno un filo più spesso, se si desidera ottenere un filo di questo tipo.
Il prodotto viene venduto singolarmente e, con qualche attenzione, può essere utilizzato anche per lame di dimensioni ridotte, anche se è stato progettato principalmente per lame di medie e grandi dimensioni. L'uso di questo strumento richiede l'acquisto di una o più pietre con diverse granulometrie, in modo da poter eseguire tutte le fasi del processo di ripristino delle prestazioni dei vostri strumenti di lavoro. Si inizia con una pietra grossa, se il tagliente è molto danneggiato, si passa poi a una pietra di media per la manutenzione periodica e si conclude con una pietra fine per la rifinitura e il riallineamento dell'affilatura.
Questa guida è stata realizzata in plastica, per evitare graffi alle lame e alle pietre. Consigliamo comunque di pulirla e asciugarne l'interno con un panno dopo l'uso, in quanto potrebbero rimanere residui di pietra che potrebbero graffiare gli altri utensili che intendete affilare.